Sonic Blue Fender Stratocaster

Sonic Blue Fender StratocasterSonic Blue Fender Stratocaster


È la chitarra elettrica per antonomasia, per la sua popolarità e la sua diffusione, come per l'influenza esercitata sul panorama musicale e sull'immaginario collettivo…

Dopo aver tanto sognato la chitarra di Buddy Holly, nel '65 George e John finalmente decidono di procurarsi due Stratocaster. Il loro manager Brian Epstein si offre di pagarle a patto che siano identiche. Ed ecco che il roadie Mal Evans si presenta con queste due Fender Stratocaster del 1961-62 dalla rara finitura “Sonic Blue” (si differenziano solo per il manico “fiammato” di quella di George). Inizia a sentirsi qualche Strat già nell'album Help! (Lennon la suona in Ticket to Ride) ma è nell'assolo di Nowhere Man che spiccano entrambe all'unisono, riprese da un unico microfono posto tra i due AC30 per dare un effetto “stereofonico”. Nel giugno del '67, in pieno periodo psichedelico, George prende gli smalti da unghie di sua moglie e trasforma la sua Strato in quella che poi verrà chiamata “Rocky”. La si può notare poco dopo, nella prima diretta mondiale con All You Need Is Love e nel film Magical Mystery Tour durante I Am the Walrus.

Quella nella foto è una Sonic Blue Fender Stratocaster assemblata secondo le specifiche di quella di George Harrison (prima di diventare “Rocky”). Eccola nel video di Ticket to Ride. Mentre ecco una American Standard sunburst nel video di I Am the Walrus.


HomeMusicGear

Sonic Blue Fender Stratocaster

tags: fender electric guitar john george

Epiphone E230TD Casino Epiphone FT-79 Texan Fender Basses Fender Rhodes Sonic Blue Fender Stratocaster Framus 12-string acoustic Gibson J-160E Gibson J-200 Gibson SG w/Maestro Vibrola Hofner 500/1 Violin Bass Ludwig Drums Martin D-28 Rickenbacker 325 Rickenbacker 4001 Vox Amps

Vai al canale Youtube


The Ladders, ancona macerata marche italia
PROSSIMI EVENTI:
23 novembre 2018
Ludwig - Castelraimondo [TRIO]
24 novembre 2018
Geronimo's - ROMA
Torna in cima