Don't Let Me DownDon't Let Me Down

Beatles cover by The Ladders

Pubblicato il 6 febbraio 2013 su Youtube e Facebook

L'ultimo dei grandi B-sides di Lennon per i Beatles è una supplicante canzone d'amore. «Stava dicendo a Yoko: “Ti sto mostrando la mia vulnerabilità, non deludermi”», ha detto Paul. John chiede a Ringo di picchiare forte sui piatti: «Dammi il coraggio di gridare»…

I Beatles registrano Don't Let Me Down durante le sessioni di prova per Get Back, un progetto multimediale che viene inizialmente abbandonato e ripescato più avanti da Phil Spector con il nome Let It Be, nel quale però Don't Let Me Down non compare. Viene infatti pubblicata solo come lato B del singolo del brano Get Back.

L'ultimo dei grandi B-sides di John Lennon per i Beatles (chi altro ha scritto lati B del valore di Rain, I Am the Walrus e Revolution?!) è una supplicante canzone d'amore per Yoko Ono, che anticipa, per certi versi, lo stile “Primal Scream” adottato poi in alcuni suoi brani da solista. La canzone infatti, pur essendo relativamente semplice nel testo e negli accordi, ha una linea melodica che spinge Lennon agli estremi della propria estensione vocale, sia verso l'alto che verso il basso. Anche McCartney risponde all'appello impiegando il suo registro piò alto nelle armonie vocali e registrando una parte di basso che, nella sezione a contrasto, diventa un autentico controcanto alla melodia.

Resta memorabile, comunque, la performance di Don't Let Me Down effettuata dal vivo nel famigerato concerto sul tetto della Apple Records il 30 gennaio 1969 insieme a Billy Preston, il cui piano elettrico diventa l'attrazione principale di una coda insolitamente lunga (per gli standard dei Beatles).

In questo video abbiamo cercato di aggiungere tutte le scene di ogni fase di registrazione della nostra cover in “presa diretta” e senza playback.

Massimo Gerini: lead vocals, .
Brizio Romagnoli: , backing vocals.
Paolo Santamarianova: , backing vocals.
Mauro Cimarra: drums.
Gabriele Chiappa: keyboard, backing vocals.

Recorded and mixed by Massimo Gerini.
Video by Brizio Romagnoli.


Condividi:


HomeMusicVideos

Don't Let Me Down
A Day in the Life (live) A Hard Day's Night (live) Back in the USSR The Beatles (White Album) 50th Anniversary Blackbird Dear Prudence Don't Let Me Down Get Back Help! Helter Skelter I Am the Walrus I'm Down (live) Let It Be (live) Paperback Writer Radio Parkstad Rain Something Something (live) Strawberry Fields Forever The Word (live) Trailer 2014 Trailer 2015 Snek Preview 2018 While My Guitar Gently Weeps
Vai al canale Youtube


The Ladders, ancona macerata marche italia
PROSSIMI EVENTI:
23 novembre 2018
Ludwig - Castelraimondo [TRIO]
24 novembre 2018
Geronimo's - ROMA
Torna in cima