While My Guitar Gently WeepsWhile My Guitar Gently Weeps

Beatles cover by The Ladders

Pubblicato il 7 gennaio 2015 su Youtube

Il capolavoro di George nasce come brano acustico da inserire nel White Album ma subisce numerosi cambiamenti finchè Harrison non decide di coinvolgere l'amico Eric Clapton alla chitarra solista, il resto è storia…

Ispirato dalla lettura dell'I Ching, disse lo stesso Harrison: «In Oriente ogni cosa è relativa a ogni altra cosa, mentre in Occidente è solo una coincidenza» e mentre era in visita dai genitori, con questa idea di relativismo, cominciò a scrivere una canzone partendo dalle prime parole viste in un libro aperto a caso. Il fato scelse “Gently Weeps”, e da lì George elaborò un testo che riprende in larga parte i contenuti e il tono di Within You Without You, con ancora una volta la separazione tra illuminati e non (cfr. «Are you one of them» e «I don't know how you were diverted»).

Nata come un brano acustico da inserire nel White Album (bellissima la versione nella Anthology 3), la canzone subì numerosi cambiamenti nel corso delle successive registrazioni. Venne sempre presa con poco interesse dagli altri tre membri del gruppo finché Harrison non decise di coinvolgere l'amico Eric Clapton come chitarra solista nel brano dando sollievo alla band in un momento di tensione. Un esempio di come a volte i Beatles dessero il massimo di loro quando in presenza di “ospiti”. While My Guitar Gently Weeps rappresenta il più grande successo di Harrison come compositore fino a quel momento. Una tappa di avvicinamento al suo momento magico con i Beatles, un anno dopo con Abbey Road.

In questo video abbiamo cercato di aggiungere tutte le scene di ogni fase di registrazione della nostra cover in “presa diretta” e senza playback.

Paolo Santamarianova: vocals, , .
Brizio Romagnoli: harmony vocals, , tambourine.
Massimo Gerini: .
Mauro Cimarra: .
Gabriele Chiappa: piano, organ.

Special thanks to Andrea Ercoli for piano.
Recorded and mixed by Massimo Gerini.
Video by Brizio Romagnoli.


Condividi:


HomeMusicVideos

While My Guitar Gently Weeps
A Day in the Life (live) A Hard Day's Night (live) Back in the USSR The Beatles (White Album) 50th Anniversary Blackbird Dear Prudence Don't Let Me Down Get Back Help! Helter Skelter I Am the Walrus I'm Down (live) Let It Be (live) Paperback Writer Radio Parkstad Rain Something Something (live) Strawberry Fields Forever The Word (live) Trailer 2014 Trailer 2015 Snek Preview 2018 While My Guitar Gently Weeps
Vai al canale Youtube


The Ladders, ancona macerata marche italia
PROSSIMI EVENTI:
15 dicembre 2018
G-Party - San Ginesio
31 dicembre 2018
Parco dei Principi Grand Hotel Roma
Torna in cima