Rickenbacker 360/12

L'arma segreta dei Beatles è la chitarra elettrica a 12 corde più popolare al mondo che caratterizza il sound di un'epoca da quando George Harrison la usa per “A Hard Day's Night”…

La 360/12 ricevuta da George Harrison nel 1964 è uno dei primissimi prototipi di chitarra elettrica a 12 corde della Rickenbacker. Per la precisione è il secondo modello di 360/12 mai prodotto, datata 1963 con serial #CM107. È anche la prima chitarra in assoluto con le doppie corde “invertite” rispetto alle 12 acustiche (con la corda grave messa sopra anziché sotto quella acuta) per dare un migliore attacco e quel suono “jingle jangle” tipico delle Rickenbacker.

Per presentare la chitarra a George, il presidente della Rickenbacker organizza un meeting all'Hotel Savoy di New York proprio durante la prima visita dei Beatles in America, ma George è obbligato in camera con l'influenza e l'intero entourage è costretto a spostarsi fino all'Hotel Plaza pur di arrivare a lui. Usata spesso sia live che in studio, in pochi mesi la chitarra diventa famosissima grazie all'album e film A Hard Day's Night. Un anno dopo, per il secondo tour americano dei Beatles, George riceve un'altra 360/12, modello “New Style” del 1965, con il top bombato e binding solo sul retro, anche questa in finitura “Fireglo”. Questo nuovo modello viene usato durante le sessions di Rubber Soul per If I Needed Someone, brano che viene eseguito anche dal vivo durante il Final Tour del 1966. L'ultima volta che si vede questa Ric è nel marzo del 1969 presso gli EMI Studios di Abbey Road, dove pare sia stata rubata.

Quella nella foto è una Rickenbacker 360/12 V64 Fireglo, praticamente uguale al modello avuto da George Harrison nel 1964. Eccola nel nostro primissimo video in presa diretta di Paperback Writer.

#theladdersit
info e contatti

scrivici »