Gibson J-160E

Nata nel 1954, la Gibson J-160 è una delle prime chitarre elettro-acustiche mai prodotte, con un pickup P-90 al manico ed è l'unica chitarra ad apparire in tutti gli album dei Beatles, da Please Please Me fino ad Abbey Road, ed oltre.

Quando nasce nel 1954, la Gibson J-160E è una chitarra rivoluzionaria: una dreadnought acustica dotata di un pickup P-90 al manico e due potenziometri (volume e tono) montati direttamente sulla tavola armonica. È una delle prime vere elettro-acustiche della storia.

È il 10 settembre del 1962, pochi giorni dopo aver firmato con la EMI, quando John Lennon e George Harrison acquistano due identiche Gibson J-160E da Rushworth’s Music House di Liverpool, per circa 161£ l'una (serial #73161 per John e #73157 per George). Le chitarre arrivano a Londra per le prime session di Please Please Me e diventano subito parte integrante del sound dei Beatles. Si possono sentire in brani come Love Me Do, Please Please Me e P.S. I Love You.

Accade però che nel dicembre del 1963, durante il Finsbury Park Xmas Show, la J-160E di John viene smarrita dal roadie Mal Evans, che in seguito ricorderà quell'episodio come uno dei momenti più imbarazzanti dei suoi inizi con la band. A Lennon piace stuzzicarlo spesso: «Mal, potrai riavere il tuo lavoro quando ritroverai la mia chitarra».

Per sostituire la chitarra smarrita, non passa molto che la Gibson ne spedisce un'altra identica. Questa nuova J-160E diventa la principale chitarra acustica di John che, nel 1967, in piena era Sgt. Pepper, la fa dipingere con motivi psichedelici dal collettivo di artisti olandesi The Fool. Un intervento che però soffoca la brillantezza del suono. Così John si affida temporaneamente alla Martin D-28 e fa riportare la J-160E al colore naturale. Affezionato alla sua chitarra, la userà spesso anche nel periodo solista, compresi il bed-in e le session per Imagine.

George, invece, passa gradualmente alla Gibson J-200, ma la sua J160E fa ancora oggi parte della famiglia Harrison... Anche se... dai numeri di serie e dai documenti di vendita, pare che sia in realtà la J-160E inizialmente venduta a John (#73161), il che suggerisce che i due strumenti si siano “scambiati” prima dell'incidente e che la chitarra smarrita fosse probabilmente quella di George.

Ultima news: Dopo essere rimasta scomparsa per oltre cinquant’anni, la Gibson perduta riemerge nel 2014 a San Diego, dove era stata custodita inconsapevolmente da un musicista locale. Autenticata da Andy Babiuk, viene battuta all’asta l’anno successivo per oltre 2,4 milioni di dollari.

Quella nella nostra foto è una Epiphone EJ-160E, una Limited Edition ispirata alla Gibson originale e dedicata a John Lennon. Eccola nei nostri video di Back in the USSR e We Can Work It Out.

#theladdersit
info e contatti

scrivici »